• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Al momento l'account creato sul sito Gruppo Remark non permette l'accesso alla piattaforma.
L'implementazione verrà fatta al più presto.
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) obbliga il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
I lavoratori designati devono frequentare un corso a seconda del livello di rischio incendio dell’azienda (rischio basso, rischio medio e rischio alto).
Il corso è conforme a quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti essenziali e le eventuali prove pratiche previste.
In base all’art.5 del Decreto GSA, gli addetti al servizio antincendio devono frequentare specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale, secondo quanto previsto nell’allegato III

 

Programma

Destinatari

Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio con formazione pregressa.

Argomenti

• L’incendio e la prevenzione incendi
• Protezione antincendio
• Procedure da adottare in caso di incendio
• Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi e sulle attrezzature di protezione individuale
• Esercitazioni pratiche sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idratanti

Obiettivo

Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo il D.M. 10/03/98.

Obblighi e sanzioni per inadempienza

Secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l), moltiplicato per il numero dei lavoratori senza adeguata formazione.
Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.


Lux hotel, Via Galileo Galilei, Modena, MO, Italia

Powered by Escagency
X