Corso Formazione Lavoratori ai sensi dell’Art. 4 dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011. Il Datore di lavoro è obbligato a fornire la formazione a tutti i lavoratori secondo l’Art. 37, D.Lgs. 81/08.
Il corso si svolgerà in modalità “aula virtuale”.
Non è necessario scaricare nessun programma sul PC, in quanto invieremo un link a cui il discente si dovrà collegare.
I requisiti sono:
- webcam e microfono
- buona connessione internet
I lavoratori possono frequentare il corso sia dall’azienda o da casa (se lavorano in smart working o sono in cassa integrazione).
Programma
Destinatari
Tutti i lavoratori delle aziende a rischio basso (Rif. Codice ATECO 2007). Gli impiegati che non rientrano nemmeno occasionalmente nei reparti produttivi di aziende a medio e alto rischio, possono partecipare al corso basso rischio.
Argomenti
Il percorso formativo si articola in due moduli distinti:
Obiettivo
Fornire le conoscenze in materia di sicurezza secondo il D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Obblighi e sanzioni per inadempienza
Secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l), moltiplicato per il numero dei lavoratori senza adeguata formazione.
Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.
Gruppo Remark, Strada Scaglia Est, Modena, MO, Italia