• LOGIN
  • Nessun prodotto nel carrello.

Login

Al momento l'account creato sul sito Gruppo Remark non permette l'accesso alla piattaforma.
L'implementazione verrà fatta al più presto.

L’obbligo di aggiornamento periodico per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) prevede una durata che non può essere inferiore alle 4 ore all’anno per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore all’anno per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.

 

Programma

Destinatari

Questo corso è indirizzato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti in azienda (in linea con i contenuti dettati dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs 81/08) che devono svolgere l’aggiornamento annuale.

Argomenti

TELEFONI CELLULARI…un nuovo rischio lavorativo?
– Cenni di teoria di base e ricerca condotta da Remark
– Movacell ed applicazione diretta del modello
– Effetti collaterali

RUMORE E VIBRAZIONI
– Focus sul rischio e la corretta gestione
– Presa in esame delle Valutazioni di Rischio per una corretta interpretazione ed applicazione

ESERCITAZIONI DI GRUPPO SULLA GESTIONE della sicurezza aziendale da parte del RLS

Obiettivo

Fornire il giusto grado di approfondimento e di aggiornamento alla figura dell’RLS per esercitare la sua funzione con competenza giusta conoscenza circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e la competenza sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Obblighi e sanzioni per inadempienza

Secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l), moltiplicato per il numero dei lavoratori senza adeguata formazione.
Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.


Hotel La Cartiera ****S, Via Sega, Vignola, MO, Italia

ISCRIVITI AL CORSO
  • 150,00 + IVA
  • 8 Ore
  • Hotel La Cartiera ****S, Via Sega, Vignola, MO, Italia
  • 35 POSTI
  • Badge Incluso
  • Attestato Incluso
Posti disponibili
QUANDO SI SVOLGE

25/01/2018 Ore: 09:00 - 18:00

Powered by Escagency
X