L’obbligo di aggiornamento periodico per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) prevede una durata che non può essere inferiore alle 4 ore all’anno per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore all’anno per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il corso consente di adempiere alla formazione di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza obbligatoria prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.
Il corso si svolgerà in modalità “aula virtuale”.
Non è necessario scaricare nessun programma sul PC, saremo noi ad inviare un link a cui il discente si dovrà collegare.
I requisiti sono:
- webcam e microfono
- buona connessione internet
I lavoratori possono frequentare il corso sia dall’azienda o da casa (se lavorano in smart working o sono in cassa integrazione).
Programma
Destinatari
Questo corso è indirizzato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti in azienda (in linea con i contenuti dettati dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs 81/08) che devono svolgere l’aggiornamento annuale.
Argomenti
COVID
- dall’urgenza alla convivenza
- ruolo del RLS nel comitato di controllo
VIABILITA’ AZIENDALE
- gestione del rischio in aree ad uso promiscuo
FORMAZIONE LAVORATORI
- RLS nella progettazione di una formazione efficace
APPALTI
- RLS nella gestione delle interferenze
CIVA
- nuovo portale delle verifiche periodiche
Obiettivo
Fornire il giusto grado di approfondimento e di aggiornamento alla figura dell’RLS per esercitare la sua funzione con competenza giusta conoscenza circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e la competenza sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Obblighi e sanzioni per inadempienza
Secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l), moltiplicato per il numero dei lavoratori senza adeguata formazione.
Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.