L’RSPP è definito dal D.Lgs. 81/08 come un soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.
Il corso si svolgerà in modalità “aula virtuale”.
Non è necessario scaricare nessun programma sul PC, saremo noi ad inviare un link a cui il discente si dovrà collegare.
I requisiti sono:
- webcam e microfono
- buona connessione internet
I lavoratori possono frequentare il corso sia dall’azienda o da casa (se lavorano in smart working o sono in cassa integrazione).
Programma
Destinatari
Il corso è rivolto ai datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP nelle aziende classificate a rischio BASSO e che abbiano già frequentato il corso base di 16 ore.
L’aggiornamento deve avere periodicità quinquennale.
Argomenti
- approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi
- sistemi di gestione e processi organizzativi
- fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico
- tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Obblighi e sanzioni per inadempienza
Secondo gli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera l), moltiplicato per il numero dei lavoratori senza adeguata formazione.
Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/08 sono aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti dalla Direzione Generale per l’attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.